Una Scelta in Comune

Calv

C O M U N E    DI     C A L V A N I C O

Provincia  di  Salerno

RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITÁ ELETTRONICA (CIE)

Da giovedì 24 maggio p.v.  sarà possibile richiedere l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), la quale sostituirà la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata.

Le carte di identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto soltanto a partire dal centoottantesimo giorno precedente tale scadenza.

La CIE costa agli utenti sia in  occasione del primo rilascio o del rinnovo alla scadenza, sia  in caso di richiesta di un duplicato per smarrimento o deterioramento   euro 22,21.

Le principali novità sono le seguenti:

• Il rilascio della CIE non sarà più immediato come accade ora ma richiederà circa 6 giorni lavorativi, perché il documento verrà stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) e spedito a scelta del cittadino presso il proprio domicilio o presso il Comune. Si invita pertanto a verificare con cura la validità dei documenti in possesso in particolare prima di mettersi in viaggio.
  • Anche i tempi di elaborazione della pratica saranno più lunghi, indicativamente 15-20 minuti. Per questo è prevista la possibilità di prenotare un appuntamento  con l’ufficio anagrafe, telefonando al n. 089 957256 int. 2. I cittadini che avranno effettuato la prenotazione avranno la precedenza rispetto a coloro che si presentano direttamente allo sportello.
  • Si tratta di un documento biometrico, perciò sarà necessario rilevare anche le impronte digitali del titolare.
  • La fotografia consegnata dal cittadino, dovrà avere le stesse caratteristiche stabilite per il rilascio del passaporto, e verrà acquisita tramite scansione,  pertanto dovranno essere rigorosamente rispettati gli standard ICAO (link).
  • È prevista la possibilità per i cittadini maggiorenni di esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti (consenso o diniego); la scelta è facoltativa. Per qualsiasi informazione in merito ci si può rivolgere  sul sito http://www.trapianti.salute.gov.it/
  • Per i minorenni, al momento del rilascio  è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali. L'assenso all'espatrio deve essere reso da entrambi i genitori.
  • I cittadini non comunitari oltre alla documentazione di cui sopra, devono presentare anche il passaporto in corso di validità (in originale)ed  il permesso di soggiorno valido in originale.
  • La CIE oltre ad essere un documento fisico è anche un documento virtuale; all’atto dell’emissione verrà creata un’identità digitale che permetterà l’accesso a diversi servizi pubblici on-line.

Si ribadisce che le carte d’identità cartacee attualmente in possesso dei cittadini mantengono la loro validità a tutti gli effetti fino alla data di scadenza, pertanto non sussiste alcun obbligo di sostituirle con la CIE.