Comune di Calvanico » Buoni spesa

Buoni spesa

Buono spesa

COVID 2019

AVVISO PUBBLICO PER ASSEGNAZIONE CONTRIBUTI ECONOMICI AI NUCLEI FAMILIARI IN PARTICOLARI

CONDIZIONI DI DISAGIO.

Platea di destinatari:

Il beneficio sarà attribuito ai nuclei familiari o persone singole residenti nel Comune di Calvanico non percettori di redditi da lavoro dipendente o da pensione che si trovino in condizioni di temporanea difficoltà a seguito dell’emergenza covid-19 per i seguenti motivi:

a)      chiusura o sospensione di attività lavorativa, propria o svolta in qualità di dipendente;

b)      non aver ottenuto ammortizzatori sociali o non poter accedere a forme di ammortizzatori sociali;

c)      non percettori di qualsivoglia altra forma di reddito.

Sarà data priorità nei casi di:

·         Presenza nel nucleo familiare di uno o più minori a carico;

·         Presenza nel nucleo familiare di uno o più componenti disabili;

·         Non risultino assegnatari e che non abbiano nel proprio nucleo familiare componenti destinatari di altre misure di sostegno pubblico (Reddito di cittadinanza, Rei, Naspi, Cassa integrazione, etc.);

Oggetto del beneficio: Il beneficio attivabile consisterà nell’erogazione diretta di buoni spesa per la fornitura prevalente di generi alimentari.

Il buono spesa potrà essere speso presso i soggetti economici privati che abbiano risposto alla manifestazione di interesse avviata dall’Ente e che rientrano nell’elenco che verrà pubblicizzato tramite sito istituzionale e pagine social istituzionali, nonché consegnato ai beneficiari stesso assieme ai buoni spesa;

Caratteristiche e misura del beneficio: I buoni spesa alimentari saranno cumulabili, non convertibili in denaro contante e dovranno, altresì, essere spesi entro 30 giorni dalla consegna degli stessi

I soggetti beneficiari individuati riceveranno buoni spesa in tagli da 10 euro

I buoni verranno consegnati nelle forme e nei modi stabiliti dagli uffici comunali.

Presentazione dell’istanza: L’avviso pubblico rivolto alla cittadinanza, al fine di individuare i nuclei familiari più esposti ai rischi derivanti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19 sarà pubblicato  in Albo Pretorio Online e nell’home page del sito web istituzionale dell’Ente.

Gli interessati devono inoltrare istanza al Comune di Calvanico entro e non oltre

le ore 12:00 del giorno 6 aprile 2020.

L’avviso potrà essere riaperto nell’ipotesi in cui, a seguito del primo esperimento, residuino risorse disponibili.

Alla domanda deve essere allegato: Fotocopia non autenticata del documento di identità.

Il beneficio verrà concesso dall’Amministrazione, su istanza di parte a cui dovrà essere allegata fotocopia di valido documento d’identità, previa presentazione a mezzo  mail: municipio@comune.calvanico.sa.it di apposita richiesta su modulo allegato all’avviso e pubblicato sul sito web comunale.

Coloro i quali sono impossibilitati all’inoltro della istanza in via informatica possono telefonare al n. 089 957256  del Comune, che fornirà istruzioni in merito.

Individuazione degli aventi diritto: Decorso il termine fissato nell’Avviso Pubblico per la presentazione delle istanze, verrà predisposto, sulla base dell’attività istruttoria dei Servizi sociali, apposito elenco dei beneficiari, cui andrà un beneficio variabile da € 100,00 ad € 350,00 sulla scorta dei criteri sopra elencati.

Revoca del beneficio: Si provvederà alla revoca del beneficio in caso di:

a) accertate variazioni nelle condizioni autocertificate in fase di richiesta di attivazione;

b)      accertato improprio utilizzo dei buoni spesa.

L’amministrazione si riserverà di effettuare idonei controlli a campione sulle dichiarazioni rese, disponendo nei casi accertati di dichiarazioni mendaci la denuncia all’autorità giudiziaria.

ELENCO DEI COMMERCIANTI CHE HANNO ADERITO AI "BUONI SPESA"

Denominazione

Titolare

Recapito telefonico